Tema dell’anno 2023-2024

“IL LUPO CHE VOLEVA CAMBIARE COLORE”

Il nostro nuovo amico Lupo con semplicità e in modo divertente ci fa apprezzare la bellezza speciale di ognuno di noi. La diversità e l’unicità di ognuno sono un valore e nel libro di Orianne Lallemand “Il lupo che voleva cambiare colore”, proposto quest’anno, c’è proprio questo tema. Il messaggio importante scorre sul fondo, un messaggio attuale che insegna ad accettarci con le nostre imperfezioni e ad apprezzare gli altri con le proprie diversità.

Lupo è stanco del suo aspetto e vuole cambiare colore. Si guarda allo specchio e questo nero cupo e triste non gli va proprio giù.

Così ogni giorno cambia colore assomigliando di volta in volta sempre a qualcosa di nuovo. Si associa ad una rana, poi ad una principessa e infine ad un pavone.

Verde, rosso, rosa, blu, arancione, marrone e infine multicolore ma ogni nuova colorazione ha qualcosa che non va, non la sente sua.

Lupo non vuole essere nessuno di quei colori, lui vuole essere così com’è.

Attraverso i colori e i giorni della settimana lavoreremo con i bambini per scoprire la bellezza della diversità e in contemporanea vedremo i cambiamenti che portano le stagioni.

Scopriremo i colori, le stagioni e il mondo in generale attraverso il corpo, tutte le nostre proposte saranno esperienze sensoriali da toccare con mano e non solo!

Questo percorso riguarderà tutti i bambini del nostro Nido d’Infanzia “La Ghianda” e ogni attività proposta sarà adeguata alla fascia d’età del singolo bambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto