Visione e Missione

Visione scuola infanzia malnate

La Visione

La Fondazione Scuola Materna di Malnate vuole essere un luogo educativo e di formazione integrale della personalità, delle bambine e dei bambini ospiti, e favorire l’aggregazione dei cittadini Malnatesi sui problemi dell’infanzia e su temi educativi.

La Missione

La Scuola si propone di realizzare al più alto livello possibile le seguenti attività:

  • la gestione della Scuola dell’Infanzia, sulla base delle normative vigenti, e al meglio delle proprie potenzialità e possibilità;
  • l’attivazione di iniziative educative, assistenziali e ricreative a favore delle bambine e dei bambini, in età prescolare, e delle loro famiglie;
  • la promozione di forme di partecipazione e di attivazione su tematiche educative di genitori e dell’intera cittadinanza.

I Destinatari

I principali stakeholders della Fondazione sono:

  • le famiglie di Malnate, in particolare le famiglie che scelgono la scuola quale luogo di frequenza per i propri figli;
  • i bambini iscritti e frequentanti;
  • il personale educativo e preposto ai servizi;
  • i componenti il Consiglio di Amministrazione della Scuola;
  • l’Amministrazione Comunale di Malnate e l’intera comunità;
  • i volontari che operano all’interno della Scuola

Il Progetto

La Scuola Materna di Malnate intende offrire un modello significativo per le famiglie che la fruiscono e per gli operatori che in essa prestano attività.

Essa offre:

  • ai bambini attività ludiche e di lavoro molteplici e differenziate, adeguate alle loro capacità ed atte a favorire l’autonomia, le relazioni e a sviluppare le competenze, in un clima gioioso e giocoso;
  • ai genitori un’organizzazione puntuale e idonea a soddisfare le loro esigenze (calendario, pre e post scuola, centro ricreativo estivo); la conoscenza della vita scolastica dei propri figli ed il loro coinvolgimento nel percorso di crescita degli stessi;
  • in generale alle famiglie la possibilità di usufruire di corsi extra-scolastici (danza, calcio e basket, inglese, psicomotricità) organizzati dalla fondazione;
  • agli operatori modalità organizzative del lavoro in grado di far emergere le potenzialità e le professionalità di ciascuno
Scroll to Top