Tema dell'anno

Ogni anno scolastico si caratterizza per un Tema che il collegio docenti sceglie con cura e su cui si snoda tutta la programmazione didattica.
 
Per l’anno scolastico 2021-2022,  è stato scelto il tema “Nio nel pianete delle meraviglie” dall’omonimo libro di Jessica Perego.
 
Nio è un piccolo alieno che giunge sul pianeta terra e deve imparare come funzionano le cose su questo pianeta. Con delicatezza l’autrice affronta il tema dell’autismo e dell’inclusione.tema1
 
Il progetto sviluppato durante l’a.s. vedrà il piccolo Nio atterrare via via su diversi pianeti, accompagnando i nostri bambini nei diversi laboratori, nelle attività di sala, nello scorrere delle stagioni, nella scoperta dei colori e delle emozioni. Sul finire dall’anno scolastico (se le normative vigenti lo consentiranno) verrà proposta ai bambini una giornata con l’autrice del libro, Jessica Perego, la quale racconterà Nio e introdurrà ai bambini il tema dell’autismo.
 
La curiosità dei bambini e delle bambine, durante le diverse attività, viene stimolata da una proposta di utilizzo di materiali diversi, quali tempere, gessi, pastelli ad olio, carta velina, acqua e così via.
 
La gratificazione che il bambino trae dai risultati ottenuti nel lavoro, diventa risorsa che lo sostiene nell’impegno a fare e a conquistare competenze sempre più ampie, superando i limiti e le difficoltà.
 
Il progetto coinvolge tutti i bambini frequentanti, oltre agli obiettivi trasversali a tutte le attività e a tutte le proposte vi è un macro obiettivo, che ha spinto il collegio docenti a scegliere Nio come tema dell’anno ed è quello di mantenere viva la capacità di inclusione che i bambini possiedono in maniera innata senza aver paura del diverso e del nuovo (che sia un bambino, un ambiente o un’attività) ma approcciando ogni momento con curiosità e partecipazione.

 

 

Ogni tanto penso a te

 

“…Ogni tanto penso a te
Sposti tutti i miei confini
Amor che bello darti al mondo
Amor che bello darsi al mondo
Quando quest'alba esploderà
Vivrò nel fuoco di una stella
Per lasciare con te la terra”
 
“Ogni tanto” di Gianna Nannini

 

Corsi Extra - Scolastici


E’ un’occasione per tutti i genitori che desiderano proporre ai propri bambini delle attività diverse ma che spesso, per diversi motivi, non hanno la possibilità pratica e logistica di farlo.

 

Saperne di più

Contatti


Per avere più informazioni potete contattarci ai
seguenti recapiti:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MALNATE, già UMBERTO I
Via I Maggio 2
21046 Malnate (VA)
Tel. 0332 425473

Email: materna.malnate@libero.it