Cenni Storici

facciata cenni

La Scuola Materna di Malnate fu fondata nel 1891 grazie alla generosità dei Malnatesi, di Enti pubblici e di privati cittadini, e veniva chiamata “Giardino d’Infanzia” proprio dal desiderio di creare un luogo “dove i piccoli crescessero per la famiglia, per la religione, per la patria, forti e saggi”.

Dopo la gestione a cura delle Suore Canossiane, negli anni ’60 la Scuola Materna assunse lo status giuridico di IPAB.
Col successivo passaggio a Fondazione ha mutato anche la propria denominazione, arrivando infine all’attuale di “Scuola dell’Infanzia di Malnate, già Umberto I”.

E’, dunque, storicamente la scuola più antica di Malnate con un servizio educativo “importante” e apprezzato sul territorio.

Da un punto di vista giuridico, nel 2004 la scuola ha trasformato la sua natura giuridica da IPAB (ente pubblico) in Fondazione (ente privato), continuando ad assolvere all’erogazione del servizio educativo con funzione di pubblica utilità come Scuola Paritaria (riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto Ministeriale n. 488/3297 del 28/02/2001).

Questo riconoscimento di autonomia scolastica consente di avere un’organizzazione dinamica e flessibile ma al contempo di offrire un servizio qualitativamente attento alle esigenze dei bambini e dei genitori.

La realtà scolastica è gestita oggi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione che, attraverso le proprie delibere, decide in merito alle linee operative e, nel complesso, alla gestione della scuola.

I cinque componenti del Consiglio sono rappresentati dal Presidente e da un consigliere, di nomina del Sindaco; un consigliere rappresentante dell’”Associazione Amici della Scuola Materna”; un componente eletto dai genitori ed un quinto consigliere, nominato direttamente dai primi quattro in carica, avente competenze didattiche e/o amministrative.

Ogni tanto penso a te

 

“…Ogni tanto penso a te
Sposti tutti i miei confini
Amor che bello darti al mondo
Amor che bello darsi al mondo
Quando quest'alba esploderà
Vivrò nel fuoco di una stella
Per lasciare con te la terra”
 
“Ogni tanto” di Gianna Nannini

 

Corsi Extra - Scolastici


E’ un’occasione per tutti i genitori che desiderano proporre ai propri bambini delle attività diverse ma che spesso, per diversi motivi, non hanno la possibilità pratica e logistica di farlo.

 

Saperne di più

Contatti


Per avere più informazioni potete contattarci ai
seguenti recapiti:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MALNATE, già UMBERTO I
Via I Maggio 2
21046 Malnate (VA)
Tel. 0332 425473

Email: materna.malnate@libero.it